Chi siamo

La ditta S.O.MET. s.n.c. di Scattareggia Gioacchino, con sede in Via S. Martino n° 65 c/da Listi Spadafora – ME, opera da tre generazioni nel settore della meccanica di precisione, lavorazione alle macchine utensili,  revisione pompe, movimentazioni industriali, sistemi di ventilazione forzata, carpenteria metallica medio-pesante,  sistema di tubazioni Piping, manutenzioni.

Negli ultimi anni grazie all’esperienza maturata, ha prestato particolare attenzione nella revisione parziale/totale di pompe e macchine rotanti in genere impiegate in ogni tipologia d’impianti di processo, con stesura di report accuratamente corredati di schede macchina, relazioni tecniche, specifiche di intervento.

Ciò ci ha permesso di instaurare importanti rapporti di collaborazione con vari costruttori riguardo a modifiche che interessano le più svariate parti meccaniche e lo sviluppo delle stesse su molti campi di applicazione e prodotti.

L’ officina, composta da n° 1 capannone industriale per oltre 1800 mq di coperto e 5000 mq di terreno adiacente, si avvale delle seguenti attrezzature:

N° 3 Carri-ponte, N° 1 Bilanciatrice digitale Cemb, N° 5 Torni paralleli max diametro tornibile 1250 mm. e lunghezza 5000 mm., N° 1 Tornio CNC, N° 1 Centro di lavoro CNC, N° 1 Rettifica tangenziale CNC, N° 1 Alesatrice visualizzata, N° 2 Fresatrici universali, N° 1 Limatrici, Pantografo ossitaglio e plasma a lettura ottica 2500×11000 sp. 300 mm., Taglio al plasma, N° 2 Trapani a colonna, Trapano fresa, Trapano radiale, Strozzatrice, Pressa piegatrice CNC 4000 x 15 mm. , Cesoia a ghigliottina CNC 3000 x15 mm., Cesoia universale-punzonatrice, N° 1 Calandra 3000 x 15 mm., Seghetto verticale, N° 2 Seghetti orizzontali, Piega profilati, Forno industriale per trattamenti termici, ecc.

Nell’ambito delle proprie attività persegue tra i suoi obiettivi strategici e prioritari, anche quello di accrescere continuamente il livello di sicurezza e di salute dei suoi dipendenti, in linea con i seguenti punti:

  • Piena adeguatezza alla legislazione vigente;
  • Miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute dell’ambiente di lavoro;
  • Conseguimento del massimo grado di apprendimento dei lavoratori in ordine ai temi di sicurezza e salute;
  • Completo rispetto delle norme di legge e regolamenti in materia ambientale e nella tutela delle risorse naturali.

Il continuo impegno nell’implementare la qualità delle lavorazioni fornendo alla Clientela un valore aggiunto, hanno portato la S.O.Met. ad acquisire nel 2016  importanti certificazioni quali la UNI EN ISO 3834-2 e la UNI EN ISO 1090-2

La UNI EN ISO 3834-2  è una Certificazione riconosciuta a livello internazionale, che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura, finalizzata a garantire la conformità dei prodotti realizzati ai requisiti di qualità prescritti, sia per la fabbricazione in stabilimento che in cantiere, di qualsiasi tipo di struttura saldata per fusione.

La UNI EN 1090-2 è una certificazione obbligatoria a partire dal luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio (e/o alluminio ), nonché per produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione, certificazione è riconosciuta a livello Comunitario. Viene certificata la capacità di un’ Azienda a produrre materiale che risponde a tutte le caratteristiche qualitative richieste dalle norme UNI EN 1090 parte 1, 2 e 3, da parte di un ente terzo denominato ente di certificazione.

L’Azienda soltanto così può rilasciare l’obbligatoria certificazione CE.