Certificazioni

Attraverso un’attenta gestione dei rapporti con il Cliente, spirito di squadra, determinazione, le continue innovazioni delle tecnologie e dei macchinari, lo sviluppo e la gestione di un valido sistema di qualità, hanno portato la S.O.Met. all’ acquisizione di due importanti certificazioni, la UNI EN ISO 3834-2 e la UNI EN ISO 1090-2.

La UNI EN ISO 3834-2  è una Certificazione riconosciuta a livello internazionale, che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura, finalizzata a garantire la conformità dei prodotti realizzati ai requisiti di qualità prescritti, sia per la fabbricazione in stabilimento che in cantiere, di qualsiasi tipo di struttura saldata per fusione.

La certificazione è un riconoscimento della professionalità dei saldatori che, grazie al percorso che conduce alla certificazione, hanno acquisito maggiori conoscenze teoriche e abilità pratiche accrescendo  fortemente la qualità e sicurezza del prodotto finale.

La UNI EN 1090-2 è una certificazione obbligatoria a partire dal luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio (e/o alluminio ), come prodotto da costruzione immessi sul mercato, certificazione riconosciuta a livello Comunitario.

Da questa data i fabbricanti dovranno attenersi alle disposizioni contenute nella norma UNI 1090-1, 2 e 3 che specifica i requisiti per la valutazione di conformità in riferimento alle caratteristiche del prodotto e alle caratteristiche strutturali di progetto, permettendo così all’Azienda di apporre sul proprio componente metallico l’obbligatoria marcatura CE, necessaria affinchè il prodotto possa essere consegnato al Cliente.

Tali attestazioni rappresentano il livello più esteso dei requisiti di qualità, ovvero fondamentali strumenti per tenere sotto controllo, monitorare e garantire il massimo nella gestione del processo di saldatura, produzione e montaggio.

 certificato_1090

certificato_3834